Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Lodi Terzo > Scuola secondaria

Scuola secondaria

Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2017

L’Istituto Comprensivo Lodi Terzo comprende la scuola secondaria di I grado “Don Milani”.

 

orario scolastico | coordinatori consigli di classe | rappresentanti dei genitori
regolamento di educazione motoria | didattica in vetrina

 

scuola secondaria di I grado don milani
 
Video di presentazione

 

La scuola secondaria ha come finalità la formazione umana e civile dell’alunno.
Il percorso triennale, educativo e didattico, della scuola secondaria vuole condurre a:

  • Formare ad una convivenza serena nella reciproca accettazione
  • Avere una consapevolezza delle scelte e delle proprie potenzialità
  • Partecipare alla vita comune
  • Educare alla conoscenza, accettazione e cultura di ognuno
  • Offrire un livello di istruzione tale da poter affrontare una società complessa e diversificata, che richiede padronanza dei linguaggi e delle nuove tecnologie
  • Saper riconoscere i valori e l’identità dell’ambiente in cui si vive, acquisendo strumenti e metodi di analisi e di proposta
  • Sentirsi partecipe ad un processo di crescita continuo dalla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado, alla scuola secondaria di II grado

Strumento per l’attuazione delle scelte formative sono le discipline, con i relativi metodi, strumenti e conoscenze.

Il nucleo centrale delle attività didattiche è il raggiungimento delle competenze che indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo personale.

Inoltre deve essere compito specifico della scuola promuovere quegli interventi educativi che consentano alle capacità personali di ogni alunno di tradursi nelle otto competenze chiave di cittadinanza, previste a conclusione dell’obbligo di istruzione.
Le competenze chiave sono quelle di cui ogni persona ha bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Le 8 competenze chiave di cittadinanza attiva, trasversali a tutte le discipline, sono

  • Imparare a imparare
  • Progettare
  • Comunicare
  • Collaborare e partecipare
  • Agire in modo autonomo e responsabile
  • Risolvere problemi
  • Individuare collegamenti e relazioni
  • Acquistare e interpretare informazioni