Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Lodi Terzo > Piano Nazionale Scuola Digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
In particolare, l’obiettivo specifico 10.1 e l’Azione 10.1. sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.

Si pone come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici, esposti a maggiori rischi di abbandono.

Prevede il coinvolgimento di altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti che possano facilitare la cooperazione e contribuire significativamente ad ampliare l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche, soprattutto in quelle periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurricolari.

Piano di dematerializzazione

L’Istituto Comprensivo, in ottemperanza della normativa vigente e delle delibere degli organi collegiali citati in premessa, avvia lo sviluppo di un piano di dematerializzazione attraverso la costruzione di un sistema digitale integrato fra gli ambiti didattici amministrativi organizzativi gestionali, in continuità con quanto disposto negli ultimi anni scolastici.
[Scarica il piano di dematerializzazione]

Il mio PNSD

Video realizzato in occasione della settimana del PNSD, anno scolastico 2015-2016.

La settimana del PNSD (7/15 dicembre 2015): Piano Nazionale Scuola Digitale

La scuola “Don Milani” ha partecipato alle iniziative organizzate dal MIUR durante la Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).
Per questo ha ricevuto i ringraziamenti del Direttore Generale, Simona Montesarchio, e l’Attestato di Partecipazione.

Hour of Code arriva alla Don Milani

hour of codeLa scuola secondaria Don Milani aderisce a due iniziative promosse dal MIUR per la diffusione del coding e lo sviluppo del pensiero computazionale tra le nuove generazioni: The Europe Code Week e Hour of Code.
In particolare, nella settimana dal 7 al 13 dicembre 2015 si celebra a livello mondiale l’Ora del Codice, mentre la Settimana Europea del Codice si è già svolta dal 10 al 18 ottobre 2015 …
[leggi tutto]