Parole con le ali – Scuola secondaria classi seconde e terze

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 30 novembre.

parole-con-le-aliL’associazione culturale Fabularia presenta la sesta edizione del progetto “Parole con le ali”, convinta che l’esperienza ludica della sfida con argomento letterario sia un valido strumento per promuovere la lettura tra i ragazzi.

Il progetto “Parole con le ali” è stato ideato con l’intenzione di creare un’azione sinergica tra diversi enti ed istituzioni del territorio lodigiano: l’associazione di lettori volontari Fabularia, la Fondazione della Banca Popolare di Lodi, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi (UST), il Comune di Lodi – Assessorato alla Cultura, la Biblioteca Laudense.

Dato l’esito positivo degli scorsi anni, la sfida coinvolge non solo i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado della città di Lodi, sia statali sia paritarie, compresi i plessi esterni delle medesime, ma anche le scuole secondarie di primo grado della provincia di Lodi, garantendo la rappresentanza degli istituti coinvolti: pertanto al progetto potranno prendere parte 8 classi e/o gruppi di ragazzi di 12/13 anni, frequentanti la classe seconda.

La sesta edizione presenta inoltre un progetto pilota per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, con il coinvolgimento di 4 classi e/o gruppi di ragazzi di 13/14 anni, frequentanti la classe terza.

La sfida letteraria sarà giocata nel corso del primo quadrimestre, con le modalità proprie di “Parole con le ali”, ma anche con alcune sorprese multimediali, con una attenzione particolare a temi significativi per la crescita dei ragazzi, anche in vista del prossimo esame di stato.

Anche in questa edizione si intende proporre la lettura di testi significativi scelti tra i migliori proposti dall’editoria per ragazzi. I testi saranno forniti, gratuitamente, ad ogni partecipante. La sfida è pensata come un confronto ludico, per permettere ai ragazzi di comprendere in modo giocoso i contenuti dell’opera letta e appassionarsi alla lettura.

Il progetto è integrato ed arricchito da incontri con autori per ragazzi, dando la precedenza agli autori dei libri letti, oppure da laboratori strettamente connessi alle tematiche del libro giocato.

Tutte le attività del progetto, che si dipanerà tra dicembre 2016 e maggio 2017 per i gruppi di classe seconda e tra dicembre 2016 e febbraio 2017 per i gruppi di classe terza, si svolgeranno in orario antimeridiano (durante la mattinata) per facilitare la partecipazione di tutti gli alunni delle classi coinvolte.

Ogni sfida, che si svolgerà presso la Biblioteca dei Ragazzi a Lodi, durerà circa 2 ore e si articolerà in giochi e domande sul contenuto di uno stesso libro. I libri oggetto della sfida cambieranno ad ogni fase.

Ad ogni ragazzo che si iscriverà al progetto, è richiesto un contributo di 5 euro.

Classi seconde

Il progetto si svolgerà in 3 fasi ad eliminazione diretta:

• 1° fase (dicembre 2016): si scontreranno 8 gruppi
  • 2° fase (febbraio 2017): si scontreranno i 4 gruppi vincitori della prima fase
  • 3° fase (maggio 2017): si scontreranno i 2 gruppi vincitori della seconda fase

Classi terze

Il progetto si svolgerà in 2 fasi ad eliminazione diretta:

• 1° fase (dicembre 2016): si scontreranno 4 gruppi
  • 2° fase (febbraio 2017): si scontreranno i 2 gruppi vincitori della prima fase

Clicca per leggere la presentazione-progetto-parole-con-le-ali

e guardare il volantino 2016/2017 per le classi seconde e il volantino 2016/2017 per le classi terze.

GLI STUDENTI DELLE CLASSI COINVOLTE PER L’ISCRIZIONE VERSERANNO LA QUOTA DI €5 IN SEGRETERIA ALLA SIG.RA ESTER ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2016.