Navigazione veloce
Istituto Comprensivo Lodi Terzo > La sicurezza a scuola

La sicurezza a scuola

Progetto di piano di formazione per il personale della scuola – D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011

la sicurezza a scuolaScarica il progetto di formazione sulla sicurezza per l’as 2015_2016

Finalità

Diffondere nelle scuola la cultura della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
Il lavoratore/dipendente deve essere adeguatamente formato ed informato sui temi della prevenzione, protezione e sicurezza sul posto di lavoro relativamente al settore specifico di appartenenza al fine di adottare comportamenti lavorativi conformi alle norme di sicurezza, operando secondo i principi generali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, rispettando la legislatura vigente sulla sicurezza.

Obiettivi

Supportare l’istituzione scolastica nella fase di risposta agli adempimenti della normativa ai fini della formazione di tutto il personale della scuola.

Destinatari della formazione

I destinatari dei corsi di formazione sono tutti i lavoratori della scuola, compresi gli alunni equiparati ai lavoratori, secondo le diverse tipologie di responsabilità.

Piano d’intervento

Il percorso formativo sarà attuato in autonomia tramite il proprio RSPP e con il supporto della piattaforma TRIO messa a disposizione dalla Regione Toscana a titolo gratuito.
La formazione del personale non effettuata nella modalità e-Learning sarà predisposta con docenti interni o esterni alle singole scuole che abbiano i requisiti previsti dalla normativa.

Modalità di formazione

Per quanto non realizzabile attraverso della formazione e-Learning si attueranno incontri in presenza.

Risorse

La scuola si avvarrà, nei limiti del possibile e con le risorse finanziarie disponibili, della piattaforma TRIO, messa a disposizione dalla Regione Toscana, per la formazione e-Learning.