Istituto Comprensivo Lodi Terzo > Indirizzo musicale

Indirizzo musicale

Il Corso ad Indirizzo Musicale è attivo in questa scuola; ha durata triennale, si svolge all’interno della scuola ed è gratuito.

Offre lo studio di quattro strumenti musicali di area classica (chitarra, flauto, pianoforte e percussioni); al corso si accede con un’apposita prova fisico-attitudinale predisposta dalla scuola per gli alunni della quinta elementare che, all’atto dell’iscrizione, abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi.
In base alle attitudini mostrate e, quando possibile, alle preferenze dell’alunno, ad ognuno viene assegnato uno strumento che dovrà studiare per l’intero triennio.

Per questi alunni il carico orario risulta aumentato di 2 ore settimanali, suddivise in uno o due rientri.
La normativa prevede che lo studio dello strumento non rimanga fine a se stesso, ma venga inserito all’interno di contesti più ampi quali ad esempio l’orchestra della scuola, oppure gruppi strumentali misti e non.

L’orchestra della scuola si esibisce almeno tre volte l’anno: per il Saggio di Natale, per qualche Rassegna nei mesi Aprile/Maggio e per il concerto di fine anno.

La Scuola fornisce gli strumenti musicali, gli spartiti, i libri e altro materiale connesso.

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 i docenti di “strumento” svolgono in tutte le classi quarte e quinte delle Primarie dell’Istituto un percorso sperimentale per ogni classe.

Una serata all’insegna della musica

Il 2 dicembre, alle ore 21, presso l’Aula Magna di via Salvemini 1, si è tenuta una lezione concerto.
Ecco il video che racconta una parte della serata.

I concorso nazionale “Scuole in Musica”

scuole in musica

Abbiamo vinto:

• Beretta Alberto (solista chitarra classica classe 1° media) 2° premio con 92/100 punti
  • Chen Alex (solista chitarra classica classe 2° media) 2° premio con 93/100 punti
  • Orchestra scuola secondaria “don Milani” : PRIMO PREMIO
  • Coro scuola secondaria “don Milani”: PRIMO PREMIO

… un riconoscimento a livello nazionale, a cui hanno partecipato moltissime scuole, che attesta la preparazione dei nostri ragazzi, la dedizione dei docenti, la collaborazione dei genitori.
Grazie a tutti e complimenti!
[galleria fotograficadicono di noi]

Video fotografico del giorno della memoria

I ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “Don Milani” hanno partecipato ad un incontro alla BPL (Banca Popolare di Lodi).
Clicca sull’immagine per vedere il video

Musei in musica

L’iniziativa “Musei in musica” presso la Raccolta d’Arte Lamberti (Via Felice Cavallotti, 6 – Codogno) vede impegnato il Coro Polifonico Laudense Accademia Gerundia di Lodi.
Direttore e pianista: FRANCO VERSETTI
Concerto Musei Maggio 2015Volantino Codogno Maggio 2015

Il treno per la memoria 2015

treno per la memoria

Ore 15,00: Presentazione del progetto e saluti a cura del Comitato Regionale.
A seguire interventi con lavori ( foto, filmati, video, documenti,…) realizzati, prima, durante e dopo il viaggio da:

• Studenti Liceo Scientifico Gandini classe 4 A e classe 4 B
  • Studenti ITIS Volta e M.Vegio
  • Studenti Liceo Scientifico Novello
  • Partecipanti Adulti

Parteciperà l’Orchestra IC LODI TERZO, indirizzo musicale S.M. “Don Milani” con:

• Canto Popolare Ebraico “Shalom Alaychem”
  • Musica Folk Ebraica “Zemer Atik”
  • Mozart “Là ci darem la mano”
  • Beethoven “ Inno alla gioia”

[Scarica la locandina dell’evento]

Musei in musica

musei in musica

• Sabato 16 Maggio, ore 16: MUSEO LAUS POMPEIA, Lodi Vecchio – Piazza Santa Maria
    “A spasso tra i secoli”
    Orchestra dell’Istituto Comprensivo Lodi Terzo – Scuola Secondaria di I grado “Don Milani”
  • Sabato 16 maggio, ore 21: MUSEO STORICO ARTISTICO DELLA BASILICA E BASILICA DI SANT’ANTONIO ABATE E SANTA FRANCESCA CABRINI, Sant’Angelo Lodigiano – Via Umberto I
    Pax Pace Frieden Mиp Peace
    Gruppo vocale K80 dell’Accademia “F. Gaffurio” con la partecipazione del Coro dell’Istituto
    Comprensivo Lodi Terzo – Scuola Secondaria di I grado “Don Milani”
  • Sabato 23 maggio, ore 16: MUSEO LAUS POMPEIA, Lodi Vecchio – Piazza Santa Maria
    Play & Sing
    Coro dell’Istituto Comprensivo Lodi Terzo – Scuola Secondaria di I grado “Don Milani” con la partecipazione del Gruppo vocale K80 dell’Accademia “F. Gaffurio”
  • Domenica 24 maggio, ore 16: MUSEO DELLA STAMPA E DELLA STAMPA D’ARTE A LODI ANDREA SCHIAVI, Lodi – Via della Costa, 4
    A spasso tra i secoli
    Orchestra dell’Istituto Comprensivo Lodi Terzo – Scuola Secondaria di I primo grado “Don Milani”
    [Per saperne di più]

Concerto al liceo “P. Verri”

Fra il folto pubblico che ha partecipato al concerto di domenica 19 aprile al liceo “P. Verri” c’erano anche i nostri studenti.
In scena il flautista Andrea Griminelli e il chitarrista Emanuele Segre.
È stata una bellissima esperienza e un pomeriggio piacevole; i ragazzi presenti hanno portato un’ondata di gioventù e sorpreso tutti i presenti per l’entusiasmo e la buona educazione.
Per finire il grande flautista ha scambiato due parole con i ragazzi incoraggiandoli a proseguire lo studio della musica.
Articolo de Il Cittadino del 21 aprile 2015

La scuola secondaria di I grado “Don Milani” apre le sue porte.

Tutti insieme, con gioia