Fanta News – Il futuro dell’informazione

radioimmaginariaIl 22 novembre il Consiglio degli Studenti della scuola secondaria Don Milani ha partecipato in diretta, con collegamento da scuola, a Fanta News – Il futuro dell’informazione.

L’evento è stato organizzato da Agi e da Radioimmaginaria (web radio che rappresenta il network degli adolescenti dagli 11 ai 17 anni sparsi in tutto il mondo) presso la sede della radio, alla Fabbrica del Vapore di Milano.

Si è discusso di:

• Il ’68 come starter: un periodo storico che ha generato un importante cambiamento che i ragazzi non studiano a scuola.
    Lo spunto è stato dato dal grande successo della mostra “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo“, appena conclusa a Roma e in programmazione fino ai primi di dicembre a Torino, di cui è stata mostrata una selezione di immagini
  • L’informazione come viaggia tra i ragazzi: il bullismo, lo stalking, la distorsione sui social, le foto come minaccia, la violenza di genere
  • L’intolleranza etnica, i migranti: cosa e come i media lo raccontano, la consapevolezza di essere in Europa
  • Le fake news