Dicono di noi

Leggi l’articolo de Il Cittadino dell’8 aprile sulla partecipazione dell’Istituto Comprensivo alle Energiadi 2017.

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Articolo de Il Cittadino del 24 dicembre 2016.
[Clicca sull’immagine per leggerlo]
don milani, come a barbiana tutti diventano bravi

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

incontro sulla legalitàAlla scuola Don Milani si è tenuto un incontro sulla legalità.
Giuseppe Di Benedetto, insegnante di sostegno tempo fa proprio alla Don Milani, da ragazzo ha conosciuto da vicino don Pino Puglisi, il prete che fece tremare la mafia con un sorriso, e sabato ha raccontato la sua esperienza agli studenti di terza media della scuola Don Milani.
Accanto a lui c’era anche il Dirigente della squadra mobile della questura di Lodi, Alessandro Battista, vice questore aggiunto.
«Di Benedetto è stato uno dei ragazzi di don Pino Puglisi e del suo centro Padre Nostro di Palermo.
Con lui e con il vice questore si è aperto un duplice confronto, sulla legalità in generale e sul tema delle mafie, ma anche sul significato che questo ha sulla vita di un 13-14enne».
Queste due testimonianze sono state rivolte ai ragazzi di terza, circa 120, che si sono radunati dalle 9 alle 11 nell’aula magna.
Anche per altre classi il rientro obbligatorio è stato incentrato sul tema della legalità, anche se visto
da un’altra angolazione.
Si è pensato a dei progetti sulla legalità, dando una chiave di lettura incentrata sui diritti negati ai ragazzi e ai minori e su come la mancanza di legalità danneggi la vita di ragazzi della loro età.
[Clicca sugli articoli per leggerli: articolo de Il Cittadino del 15 aprile 2016 | articolo del 17 aprile 2016]

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

campionesse provinciali di volleyLe ragazze della Don Milani sono campionesse provinciali di volley per la categoria cadette.
Parteciperanno alla Fase Regionale dei Campionati Studenteschi di pallavolo maschile e femminile, riservata alle rappresentative scolastiche vincenti le rispettive fasi provinciali, che si svolgerà mercoledì 4 maggio 2016 presso il Centro Sportivo Comunale di Gorle (BG).
Complimenti, ragazze!”.
[Clicca sull’immagine per leggere l’articolo de Il Cittadino del 16 aprile 2016]

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

indovinare la vitaIl progetto “Indovinare la Vita”“, promosso da Confartigianato e sostenuto dalla Banca Popolare di Lodi, arriva al termine con oltre settecento studenti di seconda media coinvolti in settanta laboratori per ragazzi e incontri mirati all’orientamento scolastico e al lavoro, con la presenza di artigiani di 18 categorie diverse.
Tra questi settecento ragazzi sono stati premiati i “talenti dell’intelligenza pratica”.
[Clicca sull’immagine per leggere l’articolo de Il Cittadino del 14 ottobre 2015]

Articolo de Il Cittadino del 29 settembre 2015
aperturaLa scuola primaria della Muzza di Cornegliano Laudense ha aperto l’anno scolastico martedì 22 settembre alla presenza di genitori e nonni, della Dirigente Scolastica, del Sindaco e del Vicesindaco.
Ogni classe ha partecipato alla cerimonia con alcuni pensieri e con lo scambio di auguri per un proficuo anno scolastico.
[leggi la pagina de “Il Cittadino”]

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Articolo de Il Giorno del 5 luglio 2015.
city camp 2015

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Articolo de il Cittadino del 22 aprile 2015.
[Clicca sull’articolo per leggerlo]
mirco montini e la settimana della lettura

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Articolo de Il Cittadino del 10 febbraio 2015.

Noi ci siamo

Il paper “Lo speziale: laboratorio di scienze applicate a supporto dei Bisogni Educativi Speciali”, presentato da Giuseppina Carolfi, Donatella Barberis, Gianluigi Cornalba, Giusy Carolfi, è stato accettato nella selezione del III Convegno Nazionale “Didattica e inclusione scolastica” che si terrà presso la Libera Università di Bolzano.
I relatori sono invitati a presentare il loro paper in uno dei Workshop del Convegno il giorno sabato 29 novembre 2014.
[l’invitoIl piccolo Speziale: laboratorio di scienze applicate a supporto dei BESDidattica laboratorialeIl video]

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Articolo de Il Cittadino del 10 ottobre 2014.
COMENIUS da Il cittadino ott14